Menu

Prof. Massimiliano Gobbi

Contatti
Telefono: 02.2399.8214
Fax: 02.2399.8263
Skype: massimilianogobbi
E-mail: massimiliano.gobbi(at)polimi.it

Segreteria della Sezione di Costruzioni di Macchine e Veicoli
Licia Simonelli
Telefono: 02.2399.8212
Fax: 02.2399.8263
E-mail: licia.simonelli(at)polimi.it

Pagina personale del docente sul sito di Ateneo

Laureato in ingegneria meccanica nel 1994 presso il Politecnico di Milano. Titolo di Dottore di Ricerca in Meccanica Applicata conseguito nel 1998. Ricercatore presso il Dipartimento di Meccanica dell’Università della California, Berkeley nel 1998. Dal 2002, professore associato presso il Politecnico di Milano, Dipartimento di Ingegneria Meccanica.
Autore di oltre 100 pubblicazioni scientifiche, è responsabile di diversi progetti/contratti di ricerca.
L’attività scientifica del prof. Gobbi ha riguardato principalmente lo sviluppo e l’applicazione di metodi avanzati per la progettazione di sistemi complessi e la realizzazione di sistemi per la meccanica sperimentale. Le applicazioni di metodi di progettazione si riferiscono a veicoli terrestri, macchine in generale e sistemi integrati. I risultati più rilevanti sono relativi allo sviluppo di sistemi di sospensione, trasmissioni e impianti frenanti.
Presso il laboratorio LaST del Politecnico di Milano ha contribuito allo sviluppo di un sistema per la misura delle caratteristiche inerziali di corpi rigidi (InTenso) e di un manichino per il rilievo del comfort vibrazionale del passeggero di un veicolo (MaRiCo), ha sviluppato metodi di prova di pneumatici e sistemi di sospensione (RuotaVia) e un innovativo sistema di misura delle forze di contatto (ruote dinamometriche) tra pneumatico e strada.
È autore di alcuni brevetti nazionali/internazionali relativi ai sistemi per la meccanica sperimentale sviluppati.

To Content