Menu

Prof. Stefano Melzi

Contatti
Telefono: 02.2399.8458
Fax: 02.2399.8492
E-mail: stefano.melzi(at)polimi.it

Segreteria della Sezione di Meccanica dei Sistemi
Simona Pozzali
Telefono: 02.2399.8494
Fax: 02.2399.8492
E-mail: simona.pozzali(at)polimi.it

Pagina personale del docente sul sito di Ateneo

Laureato in Ingegneria Meccanica nel 1999 presso il Politecnico di Milano, ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Meccanica Applicata nell'anno 2003. Nel 2001 è stato nominato ricercatore presso il Dipartimento di Meccanica del Politecnico di Milano. Attualmente è titolare del corso di Meccanica del Veicolo per gli allievi del 3° anno della Laurea in Ingegneria Meccanica.
L’attività di ricerca, generalmente associata alla dinamica dei sistemi meccanici, risulta soprattutto focalizzata sulla dinamica dei veicoli terrestri: in ambito automotive l’attività è rivolta all’analisi sperimentale ed alla modellazione di autoveicoli e motoveicoli e di loro componenti, con particolare attenzione verso il comportamento degli pneumatici e dei sistemi di controllo per la sicurezza attiva o di assistenza alla guida. In questo ambito da alcuni anni la ricerca viene focalizzata sullo sviluppo di logiche di controllo abbinate a sensoristica innovativa (smart tires) per la sicurezza attiva del veicolo stesso.
In campo ferroviario l’indagine è incentrata sullo studio della sicurezza di marcia, in particolare dei convogli merci, focalizzandosi sull’effetto della composizione del convoglio, della distribuzione del carico e delle forze frenanti e della risposta di ganci di trazione e respingenti; l’attività viene condotta sia da un punto di vista numerico che sperimentale. Sempre in ambito ferroviario diversi studi sono stati completati sull’interazione pantografo-catenaria ed i relativi fenomeni d’usura associati al contatto strisciante con trasferimento di potenza elettrica.
Complessivamente l’attività di ricerca ha portato alla pubblicazione di circa 10 lavori in ambito nazionale e 70 in ambito internazionale.

To Content