Skip to main content

ACCEPT tra i vincitori del Polisocial Award 2019

ACCEPT tra i vincitori del Polisocial Award 2019: una parete da arrampicata adattata sensorizzata per l’analisi dei progressi di riabilitazione dei bambini con Paralisi Cerebrale

MeccPolimi, insieme ai Dipartimenti di Elettronica, Informazione e Bioingegneria (DEIB) e Design, è tra i vincitori del Polisocial Award 2019, l'iniziativa lanciata dal Politecnico di Milano nel 2013 volta a sostenere progetti di ricerca incentrati sull'impegno sociale. L’iniziativa ha finanziato fino a oggi 41 progetti con oltre 3 milioni di euro, coinvolgendo oltre 330 docenti e ricercatori. Gli Award sono parte di Polisocial, il programma di impegno e responsabilità sociale del nostro ateneo.

L'edizione di quest'anno era finalizzata a promuovere l'impatto sociale dello sport: ACCEPT, uno dei 7 progetti premiati che saranno finanziati attraverso il 5X1000, è una parete di arrampicata dotata di sensori per analizzare i progressi della riabilitazione dei bambini con Paralisi Cerebrale, progettata per ridurre le disuguaglianze e promuovere la salute e il benessere. Il team del progetto è composto da Alessandro Colombo (DEIB) coordinatore scientifico, Francesco Ferrise (DMEC), project manager, Marita Canina (Design), Marco Domenico Santambrogio (DEIB), Vittoria Roiati (Polimi Technology Transfer Office), Francesca Fedeli di Fight the Stroke, PlayMore e FASI (Federazione Arrampicata Sportiva Italiana).

Alla cerimonia di premiazione hanno partecipato il Rettore Ferruccio Resta, Andrea Zorzi, ex-pallavolista e commentatore sportivo, e Giulia Ghiretti, nuotatrice paralimpica e studentessa PoliMi. L’evento si è tenuto presso Off Campus San Siro, la prima sede fuori campus recentemente inaugurata a Milano dal nostro ateneo, dove il Politecnico combinerà istruzione, attività di ricerca e co-progettazione con le associazioni locali.