Dynamis PRC quarti a Varano e ospiti dell’esposizione Museo Storico Alfa Romeo

Dopo lo stop causa pandemia, il Team Dynamis PRC è tornato in pista e questa volta con il primo prototipo elettrico: DP12evo. Il team ha gareggiato nell’ultima edizione italiana della Formula SAE tenutasi a Varano de’ Melegari, Parma.

Organizzato secondo le restrizioni anti Covid-19, l’evento si è svolto in modalità ibrida. Mentre le prove statiche, quali Business Plan Presentation, Cost event e Design event, si sono svolte online, è stato possibile svolgere le prove dinamiche in loco, a patto che partecipasse un numero limitato di componenti per ogni team in gara per un massimo di 8 persone.

Questa competizione ha sempre visto il Politecnico di Milano tra i suoi più grandi protagonisti. Di fatto il Team Dynamis PRC è salito sul gradino più alto del podio nell’edizione 2019 per la categoria COMBUSTION con il prototipo DP11.

Dynamis PRC, nonostante si sia dedicato allo sviluppo di un prototipo interamente elettrico da meno di un anno, si è imposto come miglior team italiano della competizione ottenendo il quarto posto nella classifica genarle Overall Electric. Grandi soddisfazioni sono arrivate nelle prove statiche nelle quali il prototipo ha ottenuto il primo posto nella categoria Business Plan Presentation e la medaglia di bronzo nella categoria Cost Event. “ In realtà siamo molto soddisfatti anche del risultato ottenuto nelle prove dinamiche” – ha spiegato il team leader Alberto Testa – “dato che nell'endurance, ovvero nella gara finale, abbiamo non solo concluso il percorso ma abbiamo anche tenuto un buon passo gara”.

Tuttavia la lista di riconoscimenti non finisce qui. Il duro lavoro degli studenti del Politecnico di Milano è stato premiato da ben due su quattro “Sponsor Awards”:

• GEICO TAIKISHA Top Coating Award per prototipo in gara con il migliore rivestimento esterno della vettura in termini di rifinitura, innovazione e materiali utilizzati.
  • TEORESI Best Electronics Development Process: Innovative Controls, Methods and Architecture Award per aver sviluppato l’impianto elettrico del veicolo con il miglior design innovativo.

Entusiasti per i risultati ottenuti e consapevoli di poterne raggiungere di migliori, il team Dynamis PRC è già al lavoro per progettare e sviluppare il prototipo per la prossima stagione: DP13e.

Stagione 2021-22 che è già iniziata con il botto, segnata dall’inizio di una nuova collaborazione tra il team e il Museo Storico Alfa Romeo. Una novità assoluta.

Il Museo Storico Alfa Romeo ha deciso di allestire una mostra temporanea, presso la propria sede ad Arese, che esplora e racconta anche la realtà del territorio. Una realtà che in meno di un ventennio si è sviluppata ed è cresciuta fino a raggiungere risultati importantissimi, quali il team Dynamis PRC, la “squadra corse” del Politecnico di Milano. Il team, composto da studenti di vari Corsi di Studio, dal 2004 ad oggi ha all’attivo la costruzione di 14 monoposto e 31 gare disputate in 7 diversi Paesi. La mostra, dove sono esposti i prototipi 574 BT (anno 2006), DP7 (anno 2015), DP9 (anno 2017) e DP11 (anno 2019), offre una panoramica sull’evoluzione del team, che dagli iniziali 12 membri è passato agli oltre 100 di oggi, che segue ogni aspetto legato al progetto e ha raggiunto ottimi risultati a livello nazionale e internazionale.

La mostra temporanea, della durata prevista di 6 mesi, è stata inaugurata lo scorso 22 ottobre 2021.