Serena Graziosi è ricercatrice presso il Dipartimento di Meccanica del Politecnico di Milano dal 2011 e membro della Sezione Progetto e Disegno di Macchine. Gli argomenti di ricerca riguardano la definizione di metodologie e strumenti, a supporto del processo di progettazione e sviluppo di nuovi prodotti/sistemi. Uno dei principali campi di indagine è quello del Design for Additive Manufacturing (DfAM) ovvero la definizione di strategie per sfruttare pienamente le potenzialità progettuali offerte dalle tecnologie additive. Tali potenzialità spaziano, ad esempio, dalla progettazione di strutture leggere, geometricamente complesse, multi-funzionali e multi-materiale, alla creazione di prodotti customizzati. L’obiettivo è quello di individuare sempre nuovi scenari applicativi e strategie efficaci per sviluppare prodotti/sistemi ad elevato valore aggiunto.
Serena Graziosi è inoltre membro del laboratorio AddMe.Lab del Dipartimento di Meccanica ed è stata recentemente nominata leader del Design for Additive Manufacturing (DfAM) Special Interest Group (SIG) supportato e promosso dalla Design Society.

Il DfAM SIG è stato istituito nel 2015, durante la 20° edizione dell’International Conference on Engineering Design (ICED15), tenutasi presso il Politecnico di Milano, con l’obiettivo principale di creare un forum multidisciplinare per discutere nuovi modelli, metodi, processi e strumenti di progettazione per l’AM e formare futuri progettisti e ricercatori, al fine di sfruttare al meglio le nuove opportunità di progettazione offerte dalle tecnologie additive. Il DfAM SIG si propone inoltre di stimolare lo sviluppo di nuovi processi di produzione additiva ed il continuo miglioramento di quelli già esistenti.

La Design Society, promotrice del DfAM SIG e fondata nel 2001, è un'organizzazione internazionale non governativa e no-profit, composta da ricercatori, professionisti e docenti che si occupano di progettazione. La mission della Design Society è quella di contribuire ad una comprensione, più ampia e formalizzata, di tutti gli aspetti che ruotano attorno al mondo della progettazione e promuovere l’uso di tale conoscenza, con finalità sociali e di benessere generalizzato. Le iniziative, i temi, le questioni e gli argomenti affrontati dalla Design Society sono discussi e divulgati attraverso i suoi Special Interest Group, i Chapter, le Conferenze, gli Workshop, le Summer School e le pubblicazioni, in particolare, quelle relative all’International Conference on Engineering Design (ICED), evento biennale principale della Design Society, e la rivista Design Science.

Per maggiori informazioni: www.designsociety.org