Il Board del Dipartimento di Meccanica è un organo composto da Alumni del Politecnico di Milano, che oggi ricoprono posizioni chiave nel mondo produttivo ed imprenditoriale. Lo scopo del Board è quello di creare una maggiore relazione fra il Dipartimento ed il contesto imprenditoriale attraverso un confronto che stimoli idee, suggerimenti e riflessioni, anche in vista di nuove strategie da adottare nel settore della ricerca e della collaborazione con il mondo produttivo.

Composizione

Roberto Beltrame

Attualmente ricopre la carica di Amministratore Delegato presso Microelettrica Scientifica SpA e di Presidente presso KBRSI (Knorr-Bremse Rail Systems Italia). Precedentemente ha ricoperto il ruolo di Senior Director presso Bombardier Transportation, di Board Member con responsabilità degli uffici vendita di Austria, Svezia e USA presso Daimler Chrysler Transportation e di Project Manager presso ABB. Si è laureato in Ingegneria Meccanica nel 1988 al Politecnico di Milano. Nello stesso anno ha frequentato l’accademia navale di Livorno.

Paolo Braghieri

Attualmente imprenditore nel settore immobiliare, è consigliere di amministrazione di Natuzzi SpA, S3K SpA e Power Venture SpA. Precedentemente ha ricoperto per diversi anni la carica di Amministratore Delegato e Direttore Generale di GE Capital Interbanca SpA, e prima ancora il ruolo di responsabile della divisione Corporate ed Investment Banking di ABN AMRO in Italia. Si è laureato nel 1977 in Ingegneria Meccanica al Politecnico di Milano, dove poi ha conseguito anche un Master al MIP.

Lorena Capoccia

Attualmente ricopre la carica di Amministratore Delegato e membro del Consiglio presso Sicme Motori, di Presidente presso ASSIDAI e di membro del Consiglio presso Praesidium. Precedentemente ha ricoperto il ruolo di Amministratore Delegato presso CARTOMAC, di General Manager presso Salmoiraghi Automatic Handling e di capo dell’area R&S presso EPTA Group. Si è laureata in Ingegneria Meccanica nel 1983 al Politecnico di Milano.

Paolo Cederle

Ha ricoperto per molti anni la carica di Amministratore Delegato presso Unicredit Business Integrated Solutions e di executive vicepresidente presso Unicredit Group. Precedentemente, sempre presso Unicredit, ha ricoperto il ruolo di coordinatore delle Attività ICT e di Chief Sourcing Officer. Inoltre è stato Amministratore Delegato di i-Faber SpA e di Speed Tecnologie – KPMG. Si è laureato in Ingegneria Meccanica nel 1987 al Politecnico di Milano e ha frequentato l’Harvard Business School nel 2007.

Lucia Chierchia

Managing Partner di GELLIFY, piattaforma di innovazione B2B, alla guida della Business Unit Industry 4.0. Il suo percorso professionale è iniziato nel settore aerospaziale e quindi domestico, in Whirpool Corporation e poi Electrolux Group. In precedenza è stata capo dell’Innovation Hub del Gruppo Electrolux. Laureata in Ingegneria Meccanica al Politecnico di Milano, Executive Master in Technologies & Innovation Management @ Bologna Business School.

Alessio Facondo

Fondatore e attuale CEO di RMS Srl, Top management Consulting. In precedenza è stato Capo divisione Aerostrutture presso Finmeccanica, Chief Operating Officer presso SELEXES, Senior Vice President Production e Amministratore Delegato di AgustaWestland Spa, Amministratore Delegato di Voith Turbo GMBH e direttore tecnico di Streparava SpA. Si è laureato in Ingegneria Meccanica nel 1981 al Politecnico di Milano.

Marco Fainello

Attualmente ricopre la carica di Direttore Esecutivo di Add-For SpA e di Direttore Tecnico di Danisi Engineering. Precedentemente ha ricoperto il ruolo di Responsabile Prestazioni in Ferrari F1 e poi Responsabile Tecnico GT Track Car Development in Ferrari. Nel 2004 ha conseguito la nomina di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana dal Presidente della Repubblica. Si è laureato in Ingegneria Meccanica nel 1990 al Politecnico di Milano.

Paolo Manzoni

Dal 2018 co-founder della startup NEGOCO Srl, proprietaria della piattaforma www.QUIGO.net che facilità la ricerca e la prenotazione di spazi per gli smartworker. Precedentemente ha contribuito alla costituzione di altre startup tra cui IOTEAM Srl specializzata nella progettazione HW/FW per l'Internet Of Things.  Laureatosi in Ingegneria Elettronica nel 1981 al Politecnico di Milano dopo una lunga esperienza in IBM ha assunto il ruolo di C.I.O. del Gruppo Edison e successivamente il ruolo di Direttore Sistemi Informativi del gruppo A2A dalla sua costituzione. Ha quindi ricoperto la carica di Presidente di Selene BS (ora A2A Smartcity), con anche responsabilità su research & innovation per l'area smart grid, smart city del Gruppo.

Paolo Mosa

Attualmente ricopre la carica di Amministratore Delegato di Snam Rete Gas dove ha ricoperto diversi ruoli dal 1987. Precedentemente ha ricoperto il ruolo di Amministratore Delegato di TMPC Ltd ed è stato componente dei consigli di amministrazione di TAG GmbH, TENP GmbH, TTPC Ltd e Transitgas SA. Si è laureato in Ingegneria Meccanica nel 1985 al Politecnico di Milano. 

Bartolomeo Pescio

Attualmente ricopre la carica di Presidente della divisione europea di Yara International, dopo aver ricoperto lo stesso ruolo in Nord America.  Precedentemente è stato Presidente di Assofertilizzanti ed ha lavorato in Owens Corning,  Dow ed Pirelli. E’ ed è stato nel Board di produttori e distributori di prodotti chimici nelle Americhe, Europa ed Africa. Si è laureato in Ingegneria Meccanica nel 1993 al Politecnico di Milano.

Andrea Zanella

Attualmente ricopre la carica di Amministratore Delegato di Dianax Srl. Precedentemente ha ricoperto il ruolo di CEO e AD di Glomeria Therapeutics, di Vicepresidente di Confindustria Dispositivi Medici, di Presidente e Amministratore Delegato presso Becton Dickinson, e di General Manager e membro del CDA in Lorenz Biotech SpA. Si è laureato in Ingegneria Meccanica nel 1985 al Politecnico di Milano.