Skip to main content

Prof.ssa Nora Lecis

Contatti
Telefono: 02.2399.8268
E-mail: nora.lecis@polimi.it

Segreteria della Sezione di Materiali per Applicazioni Meccaniche
Cinzia Farina
Telefono: 02.2399.8283
E-mail: cinzia.farina@polimi.it

Pagina personale del docente sul sito di Ateneo

Nata nel 1968 è ricercatore confermato in Metallurgia al Politecnico di Milano. Ha conseguito la laurea in Fisica presso l’Università degli Studi di Milano nel 1994 e il dottorato di ricerca in Ingegneria metallurgica presso il Politecnico di Torino nel 1997. Attualmente collabora alle attività di ricerca svolte dal Dipartimento di Meccanica presso la sezione Materiali per Applicazioni Avanzate, sviluppando principalmente tematiche riguardanti:
1. Formulazione e individuazione dei parametri operativi di bagni per l’elettrodeposizione di leghe metalliche a base Cobalto per applicazioni nella registrazione magnetica e con buone caratteristiche tribologiche.
2. Studio della solidificazione di acciai inossidabili, e la messa a punto in laboratorio di un metodo di sinterizzazione attivata.
3. Studio e caratterizzazione delle modifiche superficiali di materiali metallici ottenute attraverso trattamenti termochimici di indurimento superficiale e/o la deposizione di film sottili da tecniche in vuoto (PVD) o di riporti Thermal Spray, in particolare il comportamento di componenti sottoposti a sollecitazione ciclica.
4. Ottimizzazione di leghe a memoria di forma per la realizzazione di compositi leggeri ad alto smorzamento
È segretario del comitato tecnico Rivestimenti dell’Associazione Italiana di Metallurgia (AIM).
Dal 2008 è responsabile del laboratorio “Caratterizzazione meccanica dei rivestimenti” del Dipartimento di Meccanica
È autrice di più di45 pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali.