Contatti
Telefono: 02.2399.8094
Fax: 02.2399.8282
E-mail: giandomenico.caruso(at)polimi.it

Segreteria della Sezione di Progetto e Disegno di Macchine
Cinzia Farina
Telefono: 02.2399.8283
Fax: 02.2399.8644
E-mail: cinzia.farina(at)polimi.it

Pagina personale del docente sul sito di Ateneo

Giandomenico Caruso è Professore Associato presso il Dipartimento di Ingegneria Meccanica del Politecnico di Milano, dal dicembre 2018. Nel 2009 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Virtual Prototyping and Real Products presso il Politecnico di Milano con la tesi “Industrial Product Development using Mixed Prototyping”. Nel 2005 ha conseguito il titolo di Dottore in Ingegneria Meccanica presso l'Università della Calabria con la tesi “Sviluppo di procedure per l'integrazione di dispositivi di input 3D nel sistema CAD Unigraphics NX3”
Il suo principale campo di ricerca si concentra sullo sviluppo e l’utilizzo di tecnologie emergenti legate alla realtà virtuale e aumentata per supportare lo sviluppo di prodotti industriali.  Inoltre, alcuni dei risultati ottenuti nel settore industriale sono stati applicati ad altri campi, come la riabilitazione fisica e i beni culturali.
Dal 2015, è uno dei responsabili del laboratorio i.Drive - interaction between Driver Road Infrastructure Vehicles and Environment. Il laboratorio coinvolge tre dipartimenti del Politecnico di Milano e mira a sviluppare competenze interdisciplinari necessarie per l'analisi e la modellizzazione di aspetti comportamentali dovuti all'interazione tra conducente, veicolo, infrastruttura e ambiente.
Ha partecipato e continua a seguire numerosi progetti di ricerca nazionali ed europei spesso con il ruolo di coordinatore delle attività di sviluppo.
È coautore di oltre 50 articoli pubblicati su riviste internazionali peer-reviewed, indicizzati su database Web of Science e/o Scopus, o presentati in conferenze internazionali peer-reviewed, organizzate da associazioni e editori di rilievo.
Le sue attività didattiche riguardano i corsi del settore scientifico disciplinare ING-IND/15 Disegno e Metodi dell'ingegneria Industriale. È docente del corso MODELLAZIONE CAD, presso la Scuola del Design e del corso di METODI DI RAPPRESENTAZIONE TECNICA, presso la scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione.
Il CV aggiornato è disponibile sulla pagina personale del sito web dell'università.