Contatti
Telefono: 02.2399.8522
Cellulare: 320.8393668
Fax: 02.2399.8585
E-mail: biancamaria.colosimo(at)polimi.it

Segreteria della Sezione di Tecnologie Meccaniche e Produzione
Marcella Netti
Telefono: 02.2399.8530
Fax: 02.2399.8585
E-mail: marcella.netti(at)polimi.it

Pagina personale del docente sul sito di Ateneo

Bianca Maria Colosimo è professoressa ordinaria nel Dipartimento di Meccanica del Politecnico di Milano dal 2014, dove insegna Quality data Analysis e Additive Manufacturing.
Dal 2018, è Editor-in-chief del Journal of Quality Technology (Taylor and Francis, American Society for Quality) e segnalata tra le 100 esperte italiane in STEM.
È vice direttore con delega alla ricerca del dipartimento di Meccanica, membro del board POLIMI2040, designato dal rettore per supportare la definizione di un’agenda strategica per l’ateneo.
È membro della piattaforma MANUFUTURE della Comunità europea, dello Steerring Committe europeo VANGUARD sul 3d Printing e membro per il Politecnico del comitato scientifico del competence center – MADE, finanziato dal MISE.
È co-leader del laboratorio di ricerca AddMe Lab, uno dei principali laboratori di additive manufacturing in Europa (e.g., powder-bed, directed-energy deposition, binder jetting, extrusion-based processes, x-ray CT).
I suoi principali interessi di ricerca riguardano l’area della statistica industriale, con particolare attenzione allo sviluppo di metodi innovative per l’analisi di big data nel contesto del monitoraggio e controllo di processi manifatturieri avanzati (additive manufacturing o stampa 3D, tra gli altri).  Su questi temi, è autrice e co-autrice di più di 130 lavori (peer-reviewed), pubblicati su libri, riviste e congressi internazionali.
Al momento è principal investigator o co-investigator in 3 progetti di ricerca sul tema dei metodi avanzati per l’additive manufacturing.