Skip to main content

Empowerment femminile e sostenibilità: dagli scarti al benessere attraverso la stampa 3D

Design and 3D printing of a biocompatible and bioactive pad for the topical treatment of breastfeeding and breast cancer post-surgery pains (3DBioPad) è uno dei progetti DMEC vincitori del bando PRIN. 3DBioPad affronta due importanti sfide sociali: ridurre il nostro impatto ambientale e migliorare la vita delle donne che soffrono di dolori al seno. Tali dolori possono verificarsi durante l’allattamento e a seguito di interventi chirurgici per la rimozione del tumore alla mammella. I dolori al seno legati all’allattamento, quali la mastite ed il seno gonfio, sono tra le cause che spingono le donne ad interrompere l’allattamento. La minore esposizione all’allattamento è però uno dei fattori che contribuisce ad aumentare il rischio di cancro al seno, la cui rimozione può causare dolori a seguito di infiammazioni o danni ai tessuti della mammella. Parallelamente, la profonda trasformazione della società verso una dieta con un contenuto sempre maggiore di componente vegetale, sta ponendo nuove sfide tecnologiche legate allo smaltimento dei sottoprodotti di produzione generati dal trattamento di tali componenti.

3DBioPad intende aiutare due esseri fragili, la donna e la terra, sfruttando il potenziale di progettazione e fabbricazione delle tecnologie di stampa 3D ed i più recenti studi nell’ambito della valorizzazione dei sottoprodotti di filiere alimentari caratterizzate da un modello di economia lineare promuovendo, con un approccio innovativo, la transizione verso un modello circolare.

Il Principal Investigator del progetto 3DBioPad è la Prof.ssa Serena Graziosi di DMEC. L'Unità di Ricerca di DMEC collaborerà con l'Unità di Ricerca coordinata dalla Prof.ssa Carmen Lammi del Dipartimento di Scienze Farmaceutiche dell'Università degli Studi di Milano.