Skip to main content

Fibereuse Tech: soluzioni innovative circolari per il riciclo ed il riuso della vetroresina

Il 16 Maggio 2023 è stata fondata Fibereuse Tech S.r.l., start up innovativa e spin off del Politecnico di Milano dai quattro fondatori, tre dei quali appartenenti al Dipartimento di Meccanica, in particolare Marcello Colledani, Professore Associato, Marco Diani, RTDa e Davide Delfrate, assegnista di ricerca, e Giacomo Bonaiti, attore del mondo industriale, coproprietario di Rivierasca Spa.

L’idea imprenditoriale nasce dal progetto Europeo FiberEUse (GA No. H2020-730323-1), coordinato dal professor Marcello Colledani, che ha dimostrato su larga scala nuove catene del valore circolari basate sul riciclo e riuso di compositi a fine vita in prodotti ad alto valore aggiunto. Con un finanziamento da 9,8 milioni di euro nell’ambito del programma Horizon 2020, grazie alla collaborazione di 21 partner provenienti da 8 paesi dell'UE, in 4 anni FiberEUse ha integrato diverse soluzioni e tecnologie attraverso un approccio olistico, sviluppando 20 dimostratori in diversi settori (dallo sport al design, dall’arredamento alle costruzioni, fino all’automotive), presentati tramite un’esibizione di forte impatto alla Milan Design Week 2021.

Il progetto è nato da una rilevante necessità industriale. I materiali compositi sono materiali costituiti da una matrice polimerica ed un rinforzo (tipicamente in fibra di vetro o in fibra di carbonio). Grazie alle loro ottime proprietà meccaniche a fronte di una bassa densità, un'elevata resistenza alla trazione, un’ottima resistenza alla corrosione, questi materiali sono ampiamente utilizzati in una vasta gamma di settori, da quello dei trasporti, alle costruzioni fino all’eolico. Ma, nonostante queste peculiarità, presentano un problema: quando raggiungono la fine del loro ciclo di vita non ci sono soluzioni robuste a livello industriale per smaltirli in maniera sostenibile ed economicamente conveniente. Attualmente vengono conferiti in discarica (dove ancora possibile), a recupero energetico tramite inceneritori, o utilizzati per il co-processamento del cemento (applicazione a basso valore aggiunto).

Partendo dai risultati ottenuti per risolvere questa problematica nell’ambito del progetto FiberEUse, Fibereuse Tech S.r.l. si pone l’obiettivo di portare sul mercato soluzioni innovative per l’applicazione dei principi di economia circolare nel settore dei materiali compositi, con approccio cross-settoriale guidato dalla domanda.

Fibereuse Tech S.r.l. implementa una tecnologia basata su un sistema cyber–fisico per il controllo e l’ottimizzazione in continuo del processo di frantumazione meccanica con focus applicativo rivolto al riciclo della vetroresina, sistema sviluppato da Marco Diani durante il suo dottorato, validato proprio durante il progetto.

Ribaltando la catena di riciclo tradizionale, il sistema si basa su un approccio demand-driven, dove il processo viene ottimizzato in base alle proprietà del prodotto finale che reintegrerà il materiale riciclato. Il livello fisico, composto da un frantumatore a lame e da un analizzatore online di particelle, dialoga con quello cyber, che include un software basato su modelli stocastici, grazie ai quali è possibile massimizzare la quantità di materiale riutilizzabile, minimizzando al contempo i costi di processo. Il software riceve in ingresso dati provenienti da un analizzatore dimensionale di particelle e fornisce in uscita i parametri di processo ottimali con i quali il frantumatore opera per conferire un materiale granulato con la miglior distribuzione dimensionale possibile in funzione delle specifiche richieste dall’applicazione finale.

Oltre alla tecnologia, Fibereuse Tech S.r.l. dispone dell’esperienza più che ventennale dell’Ing. Giacomo Bonaiti sulle tecnologie di riprocessamento di materiale composito riciclato, nonché di tutte quelle conoscenze apprese durante il progetto FiberEUse e di un network di aziende operanti nel settore costruito negli anni.

L’idea imprenditoriale alla base di Fibereuse Tech S.r.l. è stata presentata all’edizione 2021 di Switch2Product, risultando vincitore ed ottenendo un grant di 30.000€ da parte di Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi e l’accesso al percorso di accelerazione organizzato da PoliHub che ha facilitato la crescita del progetto e la costituzione della società, arrivando a depositare domanda di brevetto per la tecnologia a Dicembre 2022. Inoltre, Fibereuse Tech ha vinto il premio speciale “Sostenibilità” da 25.000€ di Startcup Lombardia durante l’edizione del 2022, ed insieme ad altre start up innovative ha rappresentato Lombardia e Politecnico di Milano durante il Premio Nazionale dell’Innovazione (PNI) 2022, ottenendo diversi riconoscimenti ed apprezzamenti. Nel 2023 la start up è stata selezionata per diversi programmi per start up tra i quali il percorso di accelerazione di EIT Manufacturing.

Tenendo come core business la sua tecnologia, grazie alle già citate expertise, Fibereuse Tech S.r.l. è in grado di offrire un servizio integrato per l’abilitazione dell’economia circolare nel settore della vetroresina, favorendo l’adozione di tecnologie innovative e l’integrazione degli attori dell’attuale catena del valore dei materiali compositi.

Fibereuse Tech S.r.l. ha già ricevuto attestati di stima ed incarichi da attori industriali, a testimonianza del forte interesse verso il tema del riciclo in questo settore. Sono in corso anche collaborazioni e ricerche di nuove sinergie con altre start up e piccole medie imprese italiane, con intenzione di espandere l’area di operatività anche all’estero nei prossimi anni, basandosi sull’idea che i prodotti a fine vita non devono essere un problema ma possono essere una risorsa.