La 51a Conferenza Europea dei Trasporti al Politecnico di Milano

Dal 6 all’8 Settembre 2023, si è svolta al Politecnico di Milano, la 51a edizione della European Transport Conference (ETC 2023), organizzata con il supporto del Dipartimento di Meccanica (DMEC). La Conferenza si è aperta con le relazioni invitate di Mona Biorklung, capo della Policy Coordination Unit della DG MOVE della Commissione Europea, e della Prof.ssa Rosario Macario, dell’Università di Lisbona sui nuovi modelli di mobilità urbana dopo il COVID. Il Prof. Pierluigi Coppola, coordinatore del comitato organizzatore locale e Direttore del Board dell’Association for European Transport (AET), ha quindi illustrato il programma dei lavori articolato in nove sessioni parallele su tre giorni.

La ETC si caratterizza per la varietà di argomenti trattati e la molteplicità di seminari e incontri che la rende unica nel panorama delle conferenze europee del settore. I temi trattati riguardano questioni sovranazionali di grande attualità, come le politiche per contrastare i cambiamenti climatici e per la transizione energetica, oltre che le recenti innovazioni nei trasporti quali ad esempio i veicoli a guida autonoma e la Urban Air Mobility, nonché temi più tradizionali ma sempre di interesse legati alla pianificazione urbana sostenibile e all’equità nelle scelte di investimento nelle infrastrutture.

La Conferenza ha rappresentato una grande opportunità di networking, soprattutto per i docenti e per gli studenti dei corsi di studio del Politecnico di Milano, che hanno avuto l’opportunità (senza fee di iscrizione) di partecipare ai seminari scientifici e interagire con i delegati (circa 600) provenienti da Università, imprese e istituzioni di tutto il Mondo.

All’ETC la ricerca teorica e applicata da sempre incontra le istituzioni e il modo delle professioni, per permettere di formare relazioni professionali e discutere futuri progetti di ricerca e di consulenza professionale. Tra gli espositori e gli sponsor di quest’edizione: lo European Institute of Innovation and Technology (EIT); la Strategia EU per la Regione Adriatico-Ionica (EUSAIR) che ha allestito uno stand per presentare i progetti interreg ADRION sull’asse mobilità e trasporti nell’area.

Non sono mancate le occasioni di socialità come l’aperitivo di benvenuto organizzato il primo giorno sulla splendida terrazza della Collina degli Studenti del Campus Bovisa e la cena sociale del Giovedì.