Skip to main content

Rivoluzionare il riciclo delle batterie attraverso un approccio target-driven

Nel febbraio 2024 ha ufficialmente preso il via il progetto AutoMat. Questo progetto, il cui titolo per esteso è “Compliant and fully AUToMATed circular solutions for multiple battery and battery embedded device enhanced by digital solutions”, è finanziato nell'ambito del programma Horizon Europe (GA 101138532). Coordinato da ERP Italia, vede l’ampia e rilevante partecipazione del Dipartimento di Meccanica del Politecnico di Milano, in particolare del gruppo di ricerca guidato dal Professor Marcello Colledani. Rappresenta un approccio olistico per affrontare le sfide del riciclo delle batterie agli ioni di litio e avanzare verso un'economia circolare sostenibile delle stesse in Europa.

Nel panorama in continua evoluzione della tecnologia e della sostenibilità, un aspetto cruciale spesso trascurato è il riciclo delle batterie agli ioni di litio. Con la crescente domanda di veicoli e soluzioni energetiche rinnovabili, la necessità di processi di riciclo delle batterie efficienti ed eco-friendly diventa sempre più imprescindibile. Da questa urgente necessità è nato il progetto AutoMat che vuole agire come game-changer nell'industria del riciclo delle batterie agli ioni di litio.

AutoMat è un'iniziativa collaborativa che coinvolge 14 partner da 6 Stati membri dell'UE. Composta da aziende e PMI con conoscenze specializzate in economia circolare, batterie e ICT, questa ambiziosa iniziativa mira a trasformare il modo in cui ricicliamo le batterie introducendo un approccio circolare guidato dagli obiettivi (target-driven).

AutoMat sfida le tradizionali catene del valore lineari prevalenti nell'industria delle batterie. Invece di affidarsi a strategie convenzionali "push" per massimizzare il recupero dei materiali attraverso i processi di riciclo, AutoMat propone un rivoluzionario sistema "pull". Questo approccio innovativo comporta l’identificazione dei requisiti per materiali e componenti da riutilizzare direttamente dal lato della domanda. Allineando gli sforzi di riciclo con le specifiche esigenze degli utenti finali, AutoMat garantisce che i materiali ottenuti attraverso il riciclo siano riutilizzabili in nuove batterie o dispositivi, chiudendo così il ciclo dell'economia circolare.

Fondamentali per gli obiettivi di AutoMat sono lo sviluppo di soluzioni automatizzate intelligenti per il disassemblaggio, il sorting e il riciclo delle batterie. Queste soluzioni all'avanguardia sono progettate per essere flessibili, robuste e conformi ai quadri normativi, garantendo sicurezza, efficienza e sostenibilità durante tutto il processo. Inoltre, AutoMat pone un forte accento sull'integrazione di strumenti digitali e piattaforme per una tracciabilità migliorata, il supporto alle decisioni e il controllo dei processi, potenziando ulteriormente l'efficacia degli sforzi di riciclo delle batterie. Due principali percorsi alternativi miranti rispettivamente al riutilizzo di frazioni di materiali riciclati in specifica, e al riuso di celle/moduli in applicazioni second-life stazionarie e non stazionarie saranno investigati in tre diversi pilot industriali.

AutoMat definisce requisiti, sviluppa innovazioni e valida le soluzioni attraverso pilot industriali, impegnandosi a diffondere l’adozione e scalabilità delle sue innovazioni coinvolgendo attivamente gli stakeholder, conducendo ampie attività di comunicazione e disseminazione e affinando i modelli di business per una implementazione su larga scala nella catena del valore delle batterie europee.