Skip to main content

Traffico, piste ciclabili, trasporto pubblico: soluzioni innovative per una mobilità più sostenibile

Si conclude ufficialmente il progetto TRIBUTE (InTegRated and Innovative actions for sustainaBle Urban mobiliTy upgradE), iniziato nel 2021 e coordinato dal team guidato dal Prof. Pierluigi Coppola del Dipartimento di Meccanica del Politecnico di Milano. Al progetto hanno partecipato come project partner le istituzioni locali di otto città geograficamente appartenenti alla regione Adriatico-Ionica (Lubiana, Maribor, Milano, Novi Sad, Patrasso, Podgorica, Sarajevo e Zagabria) che hanno contributo alla definizione di 8 Action Plan e allo sviluppo di 8 Pilot Action, una per ogni città, volte a una mobilità urbana sostenibile in linea con i nuovi obiettivi fissati dall’Unione Europea.

TRIBUTE ha adottato la strategia dei Living Lab, ovvero una nuova forma di "partnership pubblico-privato-popolazione" con l’obiettivo di favorire il confronto e la collaborazione tra cittadini, aziende, ricercatori e amministrazioni pubbliche (secondo lo schema della "quadrupla elica") al fine di progettare, testare e validare soluzioni innovative per la mobilità urbana sostenibile.

I Living Lab, attraverso le fasi di Co-Pianificazione, Co-Implementazione & Co-Monitoraggio, Co-Validazione & Co-Revisione, ha elaborato 8 Piani d’Azione tradotti in 8 Azioni Pilota in merito a trasporto pubblico, percorsi ciclabili e congestione stradale.

TRASPORTO PUBBLICO
Una serie di servizi di trasporto pubblico innovativo, con l’obiettivo di incentivare la decarbonizzazione dei trasporti e nel mentre promuovere servizi di trasporto pubblico innovativi e personalizzati, sono stati implementati e testati nelle città di Lubiana, Novi Sad e Sarajevo.

PERCORSI CICLABILI
È stata creata una rete di percorsi ciclabili “verdi” al fine di migliorare l’accessibilità e promuovere un uso sicuro delle biciclette e della mobilità attiva nelle città di Maribor, Zagabria e Patrasso.

CONGESTIONI STRADALI
Con l’obiettivo di migliorare la gestione dei corridoi stradali altamente congestionati nelle città di Milano e Podgorica è stato sviluppato un tool open-source per la gestione del traffico.

Il progetto TRIBUTE ha portato anche alla definizione di una Strategia Transnazionale per la mobilità urbana sostenibile nelle città della regione Adriatico-Ionica (AI) basata sui risultati delle attività del progetto e sui risultati ottenuti. In particolare, la strategia tiene conto delle principali conclusioni emerse dalle analisi svolte, riguardanti:

  • i cambiamenti socio-demografici e il comportamento dei viaggiatori nella regione Adriatico-Ionica (AI);
  • gli Action Plan, inclusa l'analisi delle pilot action nelle tre principali aree di intervento (servizi di trasporto pubblico innovativi, rete di percorsi ciclabili "verdi" e gestione dei corridoi stradali altamente congestionati), ;
  • le raccomandazioni sulla trasferibilità dei risultati ad altre città nella regione AI.

I risultati del progetto (sia in termini di piani sia di azioni pilota) sono stati presentati durante l’evento finale, tenutosi l’8 settembre 2023 e ospitato dal Politecnico di Milano. A valle della presentazione si è acceso un animato dibattito tra stakeholder e decisori politici sulla strategia transnazionale proposta da TRIBUTE per promuovere nuove agende di mobilità urbana sostenibile, integrata ed inclusiva.