Skip to main content

Al via il progetto AUTO-TWIN

Benvenuti all'inizio ufficiale di AUTO-TWIN “Data-driven method based on a process mining approach for Automated Digital Twin generation, operations, and maintenance in circular value chains” (GA n. 101092021), un progetto vincente e pionieristico per la recente chiamata Horizon Europe “Digital tools to support the engineering of a Circular Economy”.

Il progetto AUTO-TWIN mira a rivoluzionare il modello attuale del sistema introducendo un nuovo metodo di scoperta automatizzato basato sui processi per creare Digital Twins affidabili. Il progetto è finalizzato a supportare le economie circolari e dimostrerà le sue soluzioni in tre distinte value chains: ricostruzione delle batterie, riciclaggio delle plastiche e sterilizzazione di dispositivi medici.

Il primo obiettivo del progetto è automatizzare la creazione, la gestione e la manutenzione dei gemelli digitali (Digital Twins) in catene di valore circolari attraverso lo sviluppo di un metodo di process mining basato sui dati. L'enfasi è sulla piena automazione, l'affidabilità e la facilità.

Il secondo obiettivo è stabilire uno spazio di dati comune per uno scambio di dati sicuro e affidabile tra gli stakeholders. Si vuole colmare la lacuna informativa che ostacola la crescita delle economie circolari in Europa definendo, testando e implementando sistemi e soluzioni in ambienti aziendali reali.
Il terzo obiettivo è ridurre la carenza di competenze e conoscenze attraverso l'intelligenza artificiale. L’utilizzo di tecniche di intelligenza artificiale “explainable” può abbassare i requisiti di competenza e fornire strumenti per valutare il percorso di reskilling degli operatori più efficiente.

Il quarto obiettivo è quello di migliorare la rapidità di prendere decisioni ai Green Gateways utilizzando algoritmi di intelligenza aumentata. Il progetto mira ad analizzare le correlazioni e trasformarle in conoscenza per supportare le decisioni ai Green Gateways, utilizzando le previsioni dei Digital Twins e la conoscenza per ottimizzare la coordinazione della catena di valore in condizioni in evoluzione.

AUTO-TWIN rappresenta un nuovo e innovativo metodo per creare Digital Twins, repliche digitali dei sistemi fisici, adottando uno spazio dati comune basato su International Data Space (IDS) per automatizzare il processo di creazione dei digital twin, rendendolo più economico ed efficiente. Il progetto integra anche tecnologie hardware avanzate nel thread digitale per creare smart Green Gateways, permettendo alle aziende di prendere decisioni basate su dati.

La squadra di ricercatori del Dipartimento di Ingegneria Meccanica utilizzerà la loro esperienza nella estrazione di processi per sistemi di produzione per creare algoritmi per migliorare i modelli dei componenti dei digital twin e creare moduli funzionali per convertire i modelli grafici in modelli di simulazione di eventi discreti e per validare i risultati in tempo reale. Un contributo significativo sarà anche relativo al miglioramento del modello di grafo delle conoscenze utilizzando i risultati del controllo di conformità e sviluppare metodi di ottimizzazione multi-criteri.

Il Professor Andrea Matta, affiliato al Dipartimento di Ingegneria Meccanica del Politecnico di Milano, guiderà il progetto, garantendo che sia completato in tempo e entro il budget. Un forte consorzio di 11 beneficiari da Italia, Lituania, Grecia, Spagna, Israele e Turchia e 2 partner associati dalla Svizzera lavoreranno insieme per questo progetto triennale e i 7,3 milioni di euro di finanziamento totale forniranno ai nostri ricercatori gli strumenti per affrontare alcune delle sfide più critiche che il mondo sta affrontando nei prossimi anni.