Skip to main content

Creatività Urbana per un Futuro Sostenibile

Il 18 e 19 Dicembre 2023 si è tenuto il Kick-off Meeting del progetto europeo YouRban, finanziato nell’ambito della call HORIZON-CL4-2023-HUMAN-01-53 - Localised and Urban Manufacturing, supporting creativity and the New European Bauhaus, coordinato dal professor Marcello Colledani del Dipartimento di Meccanica del Politecnico di Milano e che vede il coinvolgimento anche del Dipartimento di Design.

Il progetto YouRban rappresenta un ambizioso sforzo volto a co-creare una domanda urbana attiva e consapevole per soluzioni creative nel riciclo e nell'upcycling, con particolare attenzione ai polimeri rinforzati. Questa iniziativa mira a sfruttare le potenzialità della comunità locale, promuovendo la sostenibilità e l'inclusività, attivando un ecosistema urbano che coinvolga cittadini, artisti, designer, architetti e produttori su piccola scala, come i FabLabs e i laboratori degli artigiani, noti come Urban Factories. In Europa, si prevede che nel 2025 saranno generati quasi 700.000 tonnellate di rifiuti di materiali polimerici rinforzati, e YouRban si pone l'obiettivo di affrontare questa sfida in maniera innovativa e partecipativa.

YouRban si fonda su una strategia di ricerca innovativa, che attinge dalle iniziative Green Deal e New European Bauhaus, concentrandosi su attività laboratoriali e conoscenze materiali per formare artisti e designer con una formazione ampia e trasversale. L'obiettivo è promuovere un cambiamento sociale a partire dai materiali plastici rinforzati e dalla conoscenza dei processi circolari, dimostrando tutto ciò attraverso una fabbrica urbana flessibile, accessibile e mobile, ospitata su un apposito camion. Il cuore pulsante del progetto YouRban è infatti il suo truck, un laboratorio mobile concepito come una vera e propria officina itinerante. Su questo impianto sono ospitate le tecnologie di riciclo e riprocessamento di materiali compositi a fine vita.

Il truck non è solo uno strumento produttivo, ma un potente mezzo di diffusione concepito per promuovere i nuovi valori dell'economia circolare. La sua presenza in città per 10 giorni trasforma l'area circostante grazie a strumenti appositamente progettati, ispirati allo spirito interdisciplinare del New European Bauhaus, ospitando esposizioni, eventi artistici e attività partecipative legate all'economia circolare. Le esposizioni circolari attorno al Truck rappresentano un momento chiave del progetto. Qui, cittadini, artisti e FabLabs vengono coinvolti nell'esplorare le tecnologie di demanufacturing e reprocessing. Oltre alle attività di co-creazione e rigenerazione, i cittadini acquisiscono consapevolezza sui benefici dell'economia circolare attraverso un sistema di comunicazione interdisciplinare, composto da strumenti come infografiche, video e materiali di scarto, che illustrano l'impatto economico, sociale ed ambientale sulla loro comunità.

Il progetto si sviluppa attorno a due pilastri fondamentali: i due pilot a Milano e Barcellona. Nel pilot di Milano, l'approccio si basa su "problemi in cerca di soluzione". I cittadini segnalano problemi concreti, e gli artisti progettano soluzioni attraverso un processo innovativo di co-creazione. Il coinvolgimento di tecnici esperti di YouRban assicura competenze specializzate e formazione. Nel pilot di Barcellona, l'approccio si inverte, con una prospettiva di "soluzioni in cerca di problema". Artisti e reti creative progettano soluzioni per il cambiamento, cercando poi stakeholder disposti ad adottarle per risolvere problemi specifici e soddisfare le esigenze della comunità.

YouRban sfrutta il meccanismo delle Open Call che rappresentano uno strumento cruciale del progetto. Attraverso di esse, si coinvolgono micro, piccole e medie imprese, laboratori e associazioni interessati a comprendere le tecnologie e le opportunità di riciclo dei materiali. La gestione delle Open Call avviene attraverso un meccanismo di diffusione dell'innovazione urbana, che contribuisce a sensibilizzare, formare e creare nuovi posti di lavoro e opportunità commerciali all'interno delle città coinvolte.