FactoryBricks: una nuova piattaforma di apprendimento per sistemi produttivi intelligenti

L'attuale contesto produttivo sta subendo un cambiamento da strutture monolitiche a catene di valore modulari e orientate ai servizi. La recente quarta rivoluzione industriale, infatti, ha sviluppato e reso disponibile un insieme di tecnologie da sfruttare nel contesto industriale: dispositivi intelligenti come sensori e prodotti connessi consentono di costruire le controparti digitali dei sistemi produttivi, ed usarle per prendere decisioni intelligenti nei processi industriali. Tuttavia, la rivoluzione ha anche introdotto una maggiore complessità nei sistemi di produzione. Gli utilizzatori di queste tecnologie devono acquisire il giusto set di competenze per sapersi integrare rapidamente in ambienti di produzione innovativi. In questo contesto diventa essenziale garantire l’adeguata formazione della forza lavoro per permettere alle imprese manifatturiere europee di mantenere la loro leadership sul mercato.

FactoryBricks è un progetto del 2021 finanziato da EIT Manufacturing. Il consorzio è composto dal Politecnico di Milano, Grenoble INP (Francia) e Technische Universität Braunschweig (Germania). Il progetto sfrutta l'idea innovativa concettualizzata dal Dr. Giovanni Lugaresi, dal dottorando Alberto Loffredo e dal Prof. Andrea Matta utilizzando elementi economici e riconfigurabili per la produzione di simulatori fisici di sistemi di produzione. FactoryBricks offre corsi di formazione riguardo l'adozione delle tecnologie Internet-of-Things per lo sviluppo di strumenti digitali a supporto della produzione. Ai professionisti che necessitano di formazione sulla digitalizzazione delle apparecchiature di produzione viene offerto un ambiente di apprendimento innovativo. I contenuti sono modulari e sono progettati per insegnare concetti di produzione snella mediante la creazione, l'interconnessione, la digitalizzazione e il funzionamento di sistemi di produzione miniaturizzati e delle relative tecnologie IoT. I corsi sono disponibili sulla piattaforma europea “Skills.Move”. Inoltre, i partecipanti ai corsi possono costruire il proprio sistema di produzione in scala con componenti modulari (ad esempio; LEGO Mindstorms® e Fischertechnik®) e dispositivi industriali compatibili con IoT (ad esempio: Arduino Nano e RaspberryPi). I partecipanti possono arricchire le proprie conoscenze costruendo e sperimentando attivamente sul sistema in scala, e guidati dai contenuti dei corsi online.

Durante il 2021, la fase preliminare di erogazione dei corsi ha evidenziato come l'approccio di problem solving consenta ai partecipanti di andare oltre il processo di "imparare e applicare". Infatti, i corsi di FactoryBricks supportano anche l'esplorazione, l’assemblaggio e la configurazione del sistema di produzione, così come la riflessione e il pensiero critico. Grazie ai risultati ottenuti in questo progetto, il Politecnico di Milano contribuisce allo sviluppo di metodologie di insegnamento innovative, che definiranno le modalità di apprendimento permanente, rivolto non solo a studenti, ma anche a professionisti e al pubblico.