Grande successo per il LaserEMobility Workshop 2023

Il 13 e 14 marzo 2023 si è svolto presso il Politecnico di Milano il LaserEMobility Workshop 2023 organizzato in collaborazione con l'Università di Bologna e l’Università Tecnica di Monaco (TUM). L’utilizzo di tecnologie laser per la produzione di veicoli elettrici si muove verso sistemi di materiali più complessi con requisiti di alta produttività con l'obiettivo di un utilizzo efficiente dei materiali e produzione senza difetti. L'evento di quest'anno ha mostrato una comunità in forte crescita con oltre 240 partecipanti all'evento con il sostegno di 15 sponsor che comprendono alcune delle aziende più leader nel campo delle lavorazioni laser. L’evento ha proposto un programma di due giorni ricco di presentazioni tecniche di alto livello provenienti dall'industria e dal mondo accademico. Durante il workshop di quest'anno, alle 21 presentazioni dal mondo industriale sono state affiancate 16 presentazioni accademiche e 10 presentazioni formato poster, le quali hanno innescato uno scambio scientifico tra industria e istituzioni accademiche.

L'evento ha previsto anche una visita ai laboratori del Dipartimento di Meccanica con dimostrazioni dal vivo. I partecipanti hanno potuto osservare e discutere in prima persona di processi laser innovativi per la mobilità elettrica al SITEC – Laboratorio per le Applicazioni Laser. All’evento è stata organizzata anche una tavola rotonda con stakeholder di alto profilo dell'industria automobilistica italiana discutendo le diverse visioni sul passaggio alla mobilità elettrica.

Nel complesso, l'evento ha attratto relatori da più di 10 Paesi. Molte delle aziende presenti hanno evidenziato la necessità del settore di professionisti qualificati, sottolineando l'importanza di eventi di networking come il LaserEMobility Workshop non solo per lo scambio di idee e conoscenze, ma anche per il trasferimento di professionisti dal mondo accademico all'industria. I partecipanti provenivano da più di 20 nazioni, il che ha garantito il successo dell'evento nel facilitare uno scambio internazionale di know-how. Il LaserEMobility Workshop 2023 si è concluso con un pubblico entusiasta in attesa dell'edizione del prossimo anno a Monaco. Nel frattempo, LaserEMobility continuerà a creare rete e know-how per la produzione basata su laser nel settore dei veicoli elettrici.

Il programma del Workshop e l'abstract book sono accessibili a questo link.