Il progetto PoSAdditive

Il 17 e il 18 gennaio 2023 si è tenuto a Dublino il meeting di lancio di un nuovo progetto: PoSAdditive. PoSAdditive, acronimo di Power Sheet Additive Manufacturing, è un progetto EIT Raw Materials che ha come obiettivo quello di scalare e automatizzare una nuova tecnologia di manifattura additiva (AM) per fogli di polvere. Oltre al gruppo di ricerca di Materiali del Dipartimento di Meccanica, supervisionato dal Prof. Riccardo Casati, nel progetto PoSAdditive sono coinvolti: il Trinity College di Dublino, in qualità di leader di progetto (coordinatore Prof. Rocco Lupoi), Stellantis CRF, 3C Project Technologies, Ferritico, Gemmate Technologies, Luleå University of Technology, e Prima Additive. Inoltre, verrà lanciata una startup per commercializzare la materia prima.

La tecnologia sviluppata con PoSAdditive supererà alcune delle problematiche più comuni dell’AM, quali:

• tempi lunghi di pulizia;
  • difficoltà nel cambiare tipologia di polvere di materiale per lavori consecutivi;
  • richiesta di elevate misure di salute e sicurezza;
  • uso di multi-materiali.

PoSAdditive si propone di scalare e portare sul mercato una tecnologia di fabbricazione additiva rivoluzionaria che utilizza dei fogli di polvere metallica molto flessibili che vengono depositati localmente tramite un fascio laser per formare una nuova struttura strato per strato. Il nuovo sistema AM, la fabbricazione del feedstock e il modello di business saranno sviluppati dai partner per fornire un servizio completo di fabbricazione additiva multi-materiale. Il nome di questa tecnologia è MAPS (Metal Additive manufacturing using Powder Sheets) e entro la fine del progetto avrà raggiunto TRL7.