La 50a Conferenza Europea dei Trasporti al Politecnico di Milano

Dal 7 al 9 Settembre 2022, si è svolta al Politecnico di Milano, la 50a edizione della European Transport Conference (ETC22), organizzata per la prima volta in Italia con il supporto del Dipartimento di Meccanica (DMEC). La Conferenza si è aperta con i saluti dell’Assessore alla Mobilità del Comune di Milano, Arianna Censi, e del Direttore del DMEC, Prof. Marco Bocciolone. E’ seguita la relazione invitata del Dott. Rolf Diemer, Capo della Economic Analysis Unit della DG MOVE della Commissione Europea, sulla politica dei traporti dell’Unione al tempo del COVID-19 e della guerra in Ucraina. Il Prof. Pierluigi Coppola, coordinatore del comitato organizzatore locale e Direttore del Board dell’Association for European Transport (AET), ha quindi illustrato il programma dei lavori, costituito da oltre 200 relazioni selezionate e articolato in nove sessioni parallele su tre giorni.

La ETC si caratterizza per la varietà di argomenti trattati e la molteplicità di seminari e incontri che la rende unica nel panorama delle conferenze europee del settore. I temi trattati riguardano questioni sovranazionali di grande attualità, come gli impatti della pandemia sui comportamenti di viaggio delle persone, la crisi energetica e i cambiamenti climatici, oltre che le recenti innovazioni nei trasporti quali ad esempio i veicoli a guida autonoma e la Urban Air Mobility, nonché temi più tradizionali ma sempre di interesse legati alla pianificazione urbana sostenibile e all’equità nelle scelte di investimento nelle infrastrutture.

La 50a edizione ha visto anche la partecipazione di due ospiti d’eccezione: il Prof. Tae Oum, presidente della World Conference on Transportation Research Society (WCTRs), che ha proposto una riflessione sui bisogni futuri della ricerca nel settore dei trasporti alla luce dei cambiamenti economici e geo-politici in corso; il Prof. Ennio Cascetta, presidente del Cluster tecnologico Italiano dei trasporti, che ha illustrato le nuove sfide nell’analisi dei sistemi di domanda-offerta di mobilità, nell’alveo delle transizioni energetica e digitale.

La Conferenza ha rappresentato una grande opportunità di networking, soprattutto per i docenti e per gli studenti dei corsi di studio del Politecnico di Milano, che hanno avuto l’opportunità (senza fee di iscrizione) di partecipare ai seminari scientifici e interagire con circa600 delegati provenienti da Università, imprese e istituzioni di oltre 35 Paesi del Mondo, per formare relazioni professionali e discutere di futuri progetti di ricerca e di consulenza professionale. All’ETC la ricerca teorica e applicata da sempre infatti incontra le istituzioni e il modo delle professioni.

Tra gli espositori e sponsor di quest’edizione: lo European Institute of Innovation and Technology (EIT) che ha organizzato una sessione sui progetti attualmente finanziati dalla Knowledge and Innovation Community (KIC) sulla Urban Mobility; la Strategia EU per la Regione Adriatico-Ionica (EUSAIR) che ha allestito uno stand per presentare i progetti interreg ADRION sull’asse mobilità e trasporti nell’area.

Non sono mancate le occasioni di socialità come l’aperitivo di benvenuto organizzato il primo giorno sulla splendida terrazza della Collina degli Studenti del Campus Bovisa e la cena sociale del giovedì in un ristorante all’Alzaia del Naviglio Grande.