MeccE guarda al futuro

“MeccE” è un team di studenti del Politecnico di Milano che partecipa alla competizione Shell Eco-marathon. L’obiettivo è quello di realizzare un veicolo ad altissima efficienza energetica, in grado di percorrere il maggior numero di chilometri consumando il minor quantitativo di energia.
Il veicolo, progettato e realizzato interamente dagli studenti del team, compete nella categoria “urban concept” alimentazione elettrica a batteria ed è chiamato “Leto”. Leto è stato realizzato nel 2019 e, alla sua prima apparizione alla Shell Eco Marathon Europe, ha conquistato il quarto posto con una prestazione di 184 km/kWh, a soli 2 km/kWh dal podio (Fig.1).

La pandemia di Covid-19 ha fermato la competizione in pista per i due anni successivi. Nonostante ciò, il team ha proseguito, tra le numerose difficoltà, il lavoro di sviluppo sul proprio veicolo. In questo periodo vi è stata un’intensa attività di test sul veicolo al fine di migliorare e ottimizzare la strategia di gara (Fig.2, 3). In parallelo, numerosi componenti sono stati riprogettati impiegando metodi di ottimizzazione strutturale, al fine di minimizzarne la massa e massimizzarne la rigidezza. La principale area di intervento ha riguardato il gruppo mozzo-ruota del veicolo (Fig.4, 5): la progettazione ottima dei mozzi e dei cerchi ha portato una diminuzione della massa del 30% rispetto ai componenti esistenti. Ulteriori interventi di alleggerimento sono stati effettuati sulla carenatura e sulle portiere, portando ad una riduzione di oltre il 10% della massa complessiva del veicolo.

Nella speranza di tornare alle competizioni in pista nella stagione 2022, nei prossimi mesi il team ha in programma intense sessioni di test per messa a punto ed ulteriore miglioramento della vettura, con l’obiettivo di conquistare il podio alla prossima competizione della Shell Eco Marathon Europe e di guadagnarsi la qualificazione alla “Driver World Championship”, competizione riservata ai primi tre classificati delle competizioni continentali (Shell Eco Marathon America, Shell Eco Marathon Asia e Shell Eco Marathon Europe).

I referenti accademici del Team sono il Prof. Gianpiero Mastinu, il Prof. Massimiliano Gobbi e il Dr. Federico Ballo.