Nuovi materiali per auto più leggere

Attualmente, tutti i produttori di metalli sono alla ricerca di nuovi materiali per aiutare le case automobilistiche a ridurre il peso complessivo del veicolo perché auto più leggere consumano meno carburante e producono meno emissioni.

L'obiettivo principale del progetto DELIGHTED è quello di acquisire una conoscenza dei principi della progettazione microstrutturale per la progettazione di acciai austenitici Fe–Al–Mn–C per raggiungere la combinazione di proprietà meccaniche e prestazionali adatte per applicazioni industriali.

I processi termo-meccanici ottimali saranno sviluppati per alcune composizioni chimiche selezionate. L'enfasi principale sarà posta sulla comprensione della cinetica della formazione e della crescita dei carburi k, che svolgono un ruolo chiave nella risposta meccanica e nelle prestazioni tecnologiche di questi materiali. Verrà analizzato l'effetto delle caratteristiche microstrutturali degli acciai leggeri sulle proprietà tecnologiche (come la resistenza alla frattura, la resistenza alla fatica, la saldabilità, ecc.).

Inoltre, un prototipo di una cabina per mini-trattori sarà progettato e prodotto utilizzando l'acciaio leggero sviluppato che varrà utilizzato nelle parti critiche. Verrà eseguito anche un crash test che simula il ribaltamento del mini-trattore. Il gruppo di ricerca del Dipartimento di Meccanica, guidato dal Prof. Carlo Mapelli, progetterà e coordinerà la produzione dei collegamenti della cabina con il telaio del trattore. I componenti saranno prodotti da un partner industriale attivo nella produzione di mezzi agricoli. D’altra parte, la tipologia di acciai studiata e sviluppata risulta promettente anche per applicazioni nel settore aerospaziale.

I partner di ricerca sono: Fundacion Imdea Materiales (Spain), capofila, Max Planck Institut Fur Eisenforschung (Germany), Onderzoekscentrum Voor Aanwending Van Staal (Belgium), Universiteit Gent (Belgium).