Politecnico e DMEC al servizio del Ministero delle Infrastrutture

È stato siglato il 25 Settembre dall’on. Paola De Micheli - Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti – e dal Prof. Ferruccio Resta – Rettore del Politecnico di Milano – un accordo triennale di collaborazione che vedrà impegnati il MIT e il nostro ateneo nel sviluppare azioni per il miglioramento della manutenzione e per la gestione delle infrastrutture italiane, oltre che per sviluppare la connettività del Paese.

A coordinare le attività sarà il prof. Giuseppe Catalano, responsabile Struttura Tecnica di Missione del MIT , mentre il responsabile scientifico sarà il prof. Giovanni Azzone, ex-rettore di Polimi.

“Tale accordo risponde alla necessità di ammodernamento e innovazione necessarie per garantire una porta d’accesso all’Europa e a rendere più competitivo il sistema italiano, oltre a migliorare i servizi, la sicurezza e la vivibilità ai cittadini”, ha commentato il prof. Resta.

Sono state inquadrate diverse macroaree strategiche quali:

• Rinascita urbana, (Responsabile Scientifico prof. Stefano Boeri del Dipartimento di Architettura e Studi Urbani - DASTU) per l’analisi del quadro complessivo della rigenerazione urbana nazionale.
  • Monitoraggio dei piani di manutenzione di lungo periodo per ponti, viadotti e gallerie, (Responsabile Scientifico Prof. Marco Belloli del Dipartimento di Meccanica - DMEC) per la definizione delle linee guida per la progettazione di sistemi di monitoraggio delle infrastrutture e la standardizzazione dei sistemi di analisi, trasmissione e mantenimento dei dati.
  • Sperimentazioni nel settore smart road e veicoli autonomi e connessi, (Responsabile Scientifico Prof. Francesco Braghin – DMEC) che analizzerà le potenzialità, la scurezza e l’impatto ambientale delle smart roads, della mobilità elettrica e dei veicoli autonomi e connessi, con l’obiettivo di definire dei progetti pilota sul territorio nazionale.
  • Analisi dei piani e programmi strategici di investimento per le infrastrutture di trasporto e logistica e la verifica di coerenza con i programmi e le iniziative europee, (Responsabili Scientifici Prof. Pierluigi Coppola - DMEC - e prof. Fabio Pammolli del Dipartimento di Ingegneria Gestionale - DIG), per analizzare il quadro di sviluppo delle infrastrutture, monitorarne l’attuazione e le connessioni con il prospetto evolutivo continentale.

Con tale accordo inoltre il Ministero intende seguire una strategia di crescita fondata sulla sostenibilità ambientale, economica e sociale, oltre a sostenere la ricerca universitaria e la formazione di studenti. Saranno finanziati assegni di ricerca, borse di dottorato e posizioni di ricercatori universitari, per potenziare l’attività scientifica del Politecnico e le ricadute sul Paese.