Riuso e riciclo delle batterie al litio: HUB Regionale per l’Economia Circolare di Regione Lombardia

Lo scorso 10 ottobre 2022 si è tenuto presso gli edifici del Dipartimento di Meccanica del Politecnico di Milano il primo incontro in presenza dell'Hub Regionale EcoCIRC “Accordo di collaborazione per la realizzazione di un'infrastruttura regionale pilota innovativa a supporto della transizione verso l'Economia Circolare” finanziato da Regione Lombardia. L'iniziativa vede la collaborazione tra cinque enti di ricerca e università attive sul territorio di Regione Lombardia, ovvero Politecnico di Milano, coordinatore di progetto, Universita' degli Studi Di Milano, Università degli Studi Di Milano-Bicocca, Universita' Degli Studi Di Pavia, e Cnr-Stiima. Lato PoliMi sono coinvolte squadre afferenti a 4 Dipartimenti diversi, ovvero il Dipartimento di Meccanica (in qualità di coordinatore), il Dipartimento di Energia, il Dipartimento di Ingegneria Gestionale e Dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica "Giulio Natta". L'iniziativa prevede un finanziamento di 5 milioni di euro, di cui 3,2 milioni di euro dedicati al Politecnico di Milano, per l'acquisizione di infrastrutture di ricerca innovative destinate a componenti chiave dei veicoli elettrici, tra cui batterie, componenti meccatronici, materiali compositi e tecnopolimeri, nonché componenti metalliche leggere. All'infrastruttura si affianca l’ambizioso progetto di ricerca che propone attività d’avanguardia che sfruttino l'attrezzatura acquisita al fine di dimostrare la fattibilità tecnica ed economica di un approccio di economia circolare applicato al settore della mobilità elettrica.
Durante l'incontro è avvenuto il lancio del laboratorio MeccPolimi in via di definizione. All'interno di EcoCirc, MeccPolimi sta espandendo le capacità tecniche dell'esistente laboratorio interdipartimentale Circ-eV, al momento completamente incentrato su soluzioni di economia circolare per le batterie, agli altri componenti dei veicoli elettrici. Per esempio, sono stati acquisiti: un sistema di frammentazione ad alta tensione per il riciclaggio di compositi; una linea robotica semiautomatica di smontaggio/rimontaggio per azionamenti elettrici; un sistema di imaging iperspettrale per la caratterizzazione in linea di diverse miscele di materiali; una pressa per la forgiatura inversa lamiere metalliche; una tecnologia cold-spray per la rigenerazione di componenti metallici. Grazie al cofinanziamento di 3,2 milioni di euro erogato da Regione Lombardia, i ricercatori MeccPolimi rafforzeranno le capacità tecniche atte a supportare gli ecosistemi locali ed europei in una transizione efficace verso nuovi business case di economia circolare, contribuendo così allo sviluppo sostenibile in tutto il mondo.