Switch2Product - Innovation Challenge: premiati i vincitori dell’edizione 2022

Si è conclusa il 22 dicembre 2022 la fase di selezione della XIV edizione di Switch2Product | Innovation Challenge, il programma che valorizza soluzioni innovative, nuove tecnologie e idee d’impresa proposte da team che includono studenti e laureati, ricercatori, Alumni e docenti provenienti dall’ecosistema del Politecnico di Milano, organizzato da PoliHub - Innovation Park & Startup Accelerator del Politecnico di Milano, gestito da Fondazione Politecnico, dal Technology Transfer Office (TTO) del Politecnico e da Deloitte.

Anche quest’anno i progetti sono suddivisi in quattro categorie ispirate alle direttive del NextGenerationEU, che mirano a facilitare l’individuazione di tecnologie e applicazioni nei rispettivi settori: Health&Med Tech, ClimateTech & Circular Economy, Industries Transformation, New ways of working and living.

Sono due i progetti premiati in cui DMEC è direttamente coinvolto.

ATLAS, Flochip, IPSE – XR, SPARK e TES sono i team selezionati dal Politecnico di Milano che riceveranno il grant S2P da 30 mila euro ciascuno, destinati ad attività di prototipazione e validazione dei progetti.

SPARK vince nella la categoria “New ways of working and living”
SPARK è una piattaforma innovativa di Realtà Aumentata che supporta la progettazione di beni di lusso. Attraverso una tecnologia di proiezione, SPARK permette a designer e creativi di esplorare diverse varianti di prodotto e ai clienti di creare personalizzazioni senza la necessità di realizzare prototipi fisici. Con SPARK, è possibile provare nuove opzioni di design, sperimentare con diversi materiali e colori in modo facile e veloce, e collaborare con altri membri del team in tempo reale. SPARK nasce per essere uno strumento potente per i settori della pelletteria di lusso (borse, valigie e scarpe) tramite cui creare collezioni in maniera rapida, flessibile e sostenibile. Il team, composto dai ricercatori Federico Morosi, Enrico Panzi e Massimo Torelli, è supportato dai Prof. Gaetano Cascini, Prof. Niccolò Becattini e Prof. Giandomenico Caruso del Dipartimento di Meccanica.

Deloitte invece ha deciso di assegnare un grant di 30 mila euro a DisplAId, start-up co-fondata da Lorenzo Benedetti, Francesco Morgan Bono, Luca Radicioni e Giancarlo Donizzelli (Fondazione Politecnico).

DisplAId auspica a rivoluzionare il monitoraggio della salute delle infrastrutture attraverso algoritmi di Intelligenza Artificiale per migliorarne sicurezza ed efficienza. Il nome DisplAId, participio passato del verbo inglese “to display”, include l’acronimo AI e il termine aid (nel senso di supporto, aiuto), e rende esplicita la loro funzione nel supportare i manager delle infrastrutture nel prendere decisioni strategiche attraverso analisi intelligenti di dati strutturali direttamente raccolti dalle infrastrutture. L’obiettivo è quello di fornire agli enti gestori uno strumento efficace e intuitivo che permetta loro di individuare rapidamente il livello di salute dell’infrastruttura. Il progetto ha come supervisori il Prof. Simone Cinquemani e il Prof. Marco Belloli del Dipartimento di Meccanica.