Skip to main content

Giulia Pomaranzi

Contatti
Telefono: 02.2399.8407
E-mail: giulia.pomaranzi@polimi.it

Segreteria della Sezione di Meccanica dei Sistemi
Daniela Gosman
Telefono: 02.2399.8672
E-mail: daniela.gosman@polimi.it
Simona Pozzali
Telefono: 02.2399.8494
E-mail: simona.pozzali@polimi.it

Pagina personale del docente sul sito di Ateneo

Laureata in Ingegneria Civile, Giulia Pomaranzi ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Ingegneria Meccanica con lode presso il Politecnico di Milano nel Settembre 2022, discutendo la tesi intitolata “Numerical and experimental assessment of wind load on Permeable Double Skin Façades”. Nel 2022 è stata collaboratrice presso l’Ufficio di Gabinetto del Ministero dello Sviluppo Economico per la valutazione tecnica di progetti da finanziare nell’ambito del PNRR. A Marzo 2023 ha preso servizio come Ricercatrice (RTDA) nel SSD ING-IND/13 presso il Dipartimento di Meccanica del Politecnico di Milano.
La sua attività di ricerca riguarda principalmente l’interazione fluido-struttura, con specifico riferimento alla stima del carico eolico su strutture civili e lo studio della dinamica dovuta all’azione del vento. L’attività in tale settore è basata sia su tecniche sperimentali che su approcci numerici (fluido dinamica computazionale). È attualmente coinvolta in diversi contratti e progetti di ricerca sull'ingegneria del vento sperimentale e numerica, riguardanti la valutazione dei carichi del vento su edifici e stadi, la modellazione dell'effetto degli schermi porosi sugli edifici, la valutazione della stabilità e della risposta al vento turbolento di ponti a grande luce.
È autrice di diversi articoli scientifici pubblicati su rivista o in atti di congressi internazionali. Per quanto riguarda le attività didattiche, è stata assistente nei corsi di laurea magistrale “Aero-idrodinamica della Vela” e “Mechanical System Dynamics”, ed è stata correlatrice di diverse tesi magistrali in Ingegneria Meccanica e Ingegneria Civile presso il Politecnico di Milano.