Skip to main content

Prof.ssa Bianca Maria Colosimo

Contatti
Telefono: 02.2399.8522
Fax: 02.2399.8585
E-mail: biancamaria.colosimo@polimi.it

Segreteria della Sezione di Tecnologie Meccaniche e Produzione
Marcella Netti
Telefono: 02.2399.8530
E-mail: marcella.netti@polimi.it

Pagina personale del docente sul sito di Ateneo

Bianca Maria Colosimo è Professoressa Ordinaria presso il Dipartimento di Ingegneria Meccanica del Politecnico di Milano, la prima scuola di ingegneria in Italia, classificata tra le prime 20 università al mondo in Engineering and (QS World Ranking- 2022).
Ha conseguito la Laurea Magistrale e il Dottorato in Ingegneria Industriale presso il Politecnico di Milano. Dopo il Dottorato, ha trascorso un periodo di visita post-dottorato presso la Pennsylvania State University (PSU).
Il suo principale interesse di ricerca riguarda l'analisi, la modellazione e il monitoraggio dei big data per i processi di manifattura avanzata (tra cui la stampa 3D o fabbricazione additiva e la biostampa 3D) al fine di promuovere la transizione gemella (digitale e verde). Su questi argomenti, è autrice di oltre 150 lavori scientifici, la maggior parte dei quali pubblicati su riviste e libri internazionali con referaggio.
Dal 2020, ricopre il ruolo di Senior Editor per Informs Journal of Data Science, di Department Editor per IISE Transactions e di Associate Editor per Progress in Additive Manufacturing e per Additive Manufacturing Letters. È membro dell’Editorial Board e di Journal of Quality Technology, dove è stata Editor-in-Chief dal 2019 al 2021.
È co-coordinatrice del laboratorio di ricerca AddMe Lab e del laboratorio 3D Cell Lab, due laboratori leader nel campo della Stampa 3D e della biostampa.

Alcuni recenti premi includono:

  • George Box 2023 Award- assegnata annualmente dall'European Network for Business and Industrial Statistics (ENBIS) in riconoscimento di un lavoro eccezionale nello sviluppo e nell'applicazione di metodi statistici nel contesto delle imprese e dell'industria europea.
  • Premio 2023 della Royal Swedish Academy of Engineering Sciences - The Jacob Wallenbergs Foundation Award per la Ricerca e lo Sviluppo nel campo delle Scienze dei Materiali e Manifatturiere.
  • Premio ASQ Brumbaugh 2023 (American Society for Quality) per l'articolo "Complex Geometries in Additive Manufacturing: A New Solution For Lattice Structure Modeling And Monitoring" pubblicato su Journal of Quality Technology nel 2022.
  • 2023 - premio di International Process Engineer Powder Bed-Fusion Laser Beam (I MAM PE PBF-LB) assegnato dalla European Welding Foundation (EWF).
  • Inclusa tra le prime 100 scienziate italiane nel campo delle STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica)