Skip to main content

Al via il progetto H2020 DigiPrime

MeccPolimi ha ospitato a fine gennaio il kickoff meeting del progetto Horizon 2020 DigiPrime “Digital Platform for Circular Economy in Cross-Sectorial Sustainable Value”, coordinato dal Prof. Marcello Colledani. Con 16 Milioni di euro di finanziamento Europeo e 36 partner internazionali coinvolti, il progetto si pone l'obiettivo di sviluppare e dimostrare l'impatto di una piattaforma digitale per favorire lo scambio di informazioni tra aziende, in ottica cross-settoriale, abilitando così nuovi modelli di business di economia circolare tra settori diversi.

Sono previsti sei casi pilota che collegheranno tra loro diversi settori, tra cui batterie agli ioni di Litio, compositi e tecno-polimeri, componenti elettronici e meccatronici e prodotti tessili. Inoltre, il progetto gestirà due ulteriori call aperte a nuovi partner esterni a DigiPrime che vogliano testare la piattaforma con il meccanismo del "cascade funding", cioè attraverso finanziamenti gestiti dal progetto stesso.

Il Dipartimento di Meccanica avrà un ruolo centrale nel progetto, non solo in quanto coordinatore e partner scientifico: il laboratorio interdipartimentale CIRC-eV, recentemente avviato al Politecnico di Milano, sarà una delle principali infrastrutture dove verranno sviluppate e testate le tecnologie ICT per il recupero di batterie agli ioni di Litio derivanti dal mercato automotive. DigiPrime, inoltre, è in collegamento diretto con il progetto H2020 FiberEUse “Large Scale Demonstration of New Circular Economy Value-Chains Based on the Reuse of End-of-Life Fiber Reinforced Composites”, anch’esso coordinato dal Dipartimento di Meccanica (Prof. Marcello Colledani).