Skip to main content

“Mobility as a Service”: il progetto IP4MaaS

Il Dipartimento di Meccanica è uno dei partner del progetto IP4MaaS, finanziato nel quadro del programma Horizon 2020 dalla Joint Undertaking Shift2Rail all’interno dell’Innovation Programme 4 (IP4).
Nel corso degli anni, Shift2Rail IP4 ha finanziato oltre 10 progetti che nell’insieme hanno portato allo sviluppo di una vasta gamma di servizi digitali atti a rendere “fluida” l’esperienza del viaggiatore. Le tecnologie sviluppate nell’ambito dell’IP4 trattano tutti gli aspetti dell’esperienza del viaggiatore, quali acquisto di offerte di viaggio, prenotazioni, emissione e validazione di biglietti, monitoraggio in tempo reale dell’andamento del viaggio. In aggiunta, l’IP4 definisce un framework tecnologico innovativo che facilita l’interoperabilità tra i servizi offerti dai fornitori di servizi di trasporti (Travel Service Provider, TSP).

L’ecosistema di servizi sviluppato all’interno di Shift2Rail IP4 permette lo sviluppo di un nuovo paradigma della mobilità conosciuto con il nome di Mobilità come Servizio (MaaS – Mobility as a Service) in cui i servizi di trasporto pubblico e privato si integrano tra di loro in modo uniforme attraverso le Tecnologie dell’Informazione.

Il progetto IP4MaaS mira a favorire la diffusione dei sistemi MaaS supportando, facilitando e valutando la dimostrazione dei servizi digitali sviluppati in Shift2Rail IP4. Le dimostrazioni avverranno in 6 luoghi selezionati in tutta Europa e vedranno il coinvolgimento di oltre 10 soggetti tra cui aziende autorità e agenzie di trasporto. Il lavoro portato avanti all’interno di IP4MaaS contribuisce alla creazione di ecosistemi digitali per viaggi door-to-door attraverso servizi di trasporto efficienti, multimodali e su scala europea, basati sul trasporto ferroviario.

IP4MaaS sta sviluppando scenari dimostrativi e una accurata strategia di valutazione che esamini la performance delle dimostrazioni e l’impatto che queste tecnologie hanno sugli utenti e sull’ambiente dei trasporti in contesti urbani e suburbani. Il progetto fornirà suggerimenti circa la promozione e l’adattabilità di queste tecnologie in altre aree d’Europa.

IP4MaaS sta organizzando una delle più ampie dimostrazioni di tecnologia mai fatte nell’ambito dei progetti europei, con l’obbiettivo che i risultati definiscano le basi di partenza per dimostrazioni future che coinvolgano un ampio numero di partner diversi tra di loro.
Il progetto IP4MaaS ha preso il via nel Dicembre 2020 e terminerà il prossimo Aprile 2023. Le dimostrazioni avverranno in due fasi. Il primo gruppo di dimostrazioni si terrà durante l’estate 2022, mentre il secondo è previsto per l’inizio del 2023.

Nel contesto di IP4MaaS, il gruppo di ricerca del Politecnico di Milano coordina le attività che si concentrano su:

  • analisi dei servizi digitali esistenti e disponibili nelle varie località dove si terranno le dimostrazioni
  • definizione dei bisogni e delle aspettative degli utenti (sia viaggiatori che TSP)
  • definizione degli scenari per le dimostrazioni.

Inoltre, il gruppo guida le attività sul monitoraggio dell’integrazione dei servizi forniti dai TSP di IP4MaaS nell’ecosistema di Shift2Rail IP4.

Le attività svolte dal Team dei ricercatori del Politecnico in IP4MaaS sono coordinate dal Prof. Matteo Giovanni Rossi del Dipartimento di Meccanica. Il Prof. Rossi ha anche coordinato diversi altri team che hanno contribuito a progetti svolti nell’ambito di Shift2Rail IP4, i quali hanno portato allo sviluppo di varie tecnologie che saranno oggetto di dimostrazione in IP4MaaS. I ricercatori del Politecnico hanno collaborato alla definizione e realizzazione di un framework che facilita l’interoperabilità dei servizi forniti dai TSP.

Le attività hanno riguardato anche lo sviluppo di numerosi servizi a supporto dei viaggiatori durante le diverse fasi della loro esperienza di viaggio. Più precisamente hanno realizzato meccanismi che da un lato analizzano le scelte fatte dai viaggiatori al momento della decisione della soluzione di viaggio da acquistare (per esempio in fese di shopping) e dall’altro, in automatico, individuano le preferenze e le informazioni utili per aiutarli nella scelta della migliore soluzione. Inoltre, hanno contribuito alla creazione di un sistema che permette di integrare il ride sharing (uno dei nuovi paradigmi della mobilità parte del concept del MaaS) nel contesto dei viaggi multimodali. In particolare, hanno sviluppato un meccanismo per monitorare lo svolgimento dei viaggi e il rilevamento di imprevisti (per esempio i ritardi) che possono avere un impatto negativo sull’intera esperienza.