Progetto HL4IT: analisi dell’interazione del guidatore con veicoli di Livello 4 in ambiente italiano

Interaction of Humans with Level 4 automated vehicles in an Italian environment (HL4IT) è uno dei progetti del Dipartimento di Meccanica vincitori del bando PRIN. HL4IT mira allo sviluppo della mobilità automatizzata in Italia. Il progetto analizza i veicoli automatizzati di Livello 4 (L4 - Automazione di Guida Elevata), proprio mentre in questo momento i produttori stanno introducendo sul mercato veicoli di Livello 3 (Automazione di Guida Condizionale).

HL4IT ha l'obiettivo di fornire alla comunità scientifica e agli Organismi Regolatori una caratterizzazione psicofisiologica dei conducenti che tenga in considerazione sia il veicolo L4 sia le specificità dell’ambiente di guida italiano al fine di implementare la guida automatizzata.

Al fine di raggiungere gli obiettivi precedentemente menzionati, il progetto si propone le seguenti attività: analisi/esecuzione di test con almeno 30 partecipanti utilizzando il simulatore di guida DriSMi, un innovativo simulatore di guida dinamico DiM400 a cavi installato presso il campus Bovisa del Politecnico di Milano. I test saranno supportati da una vasta gamma di sensori disponibili presso il simulatore di guida: Eye Tracking, Elettroencefalogramma, Elettromiografia, Elettrocardiogramma, Conduttanza Cutanea e uno specifico volante strumentato. Sarà considerata una gamma di ODD (Operational Design Domains) che rappresentano tipici ambienti nazionali e sarà introdotto un effetto di disturbo durante le manovre di takeover (passaggio di controllo). Tutti i test saranno eseguiti presso il DriSMi e permetteranno di valutare il livello di accettazione della guida autonoma di livello 4 da parte dei singoli individui, il carico cognitivo, l'attenzione e l'efficienza delle manovre dopo il passaggio di controllo.

I principali risultati del progetto permetteranno la caratterizzazione dei conducenti in termini di atteggiamento psicofisiologico alla guida. Questo consentirà una migliore comprensione, rispetto alle previsioni, dell’interazione tra soggetti e veicoli L4 durante le manovre di passaggio di controllo del veicolo in relazione alle specificità intrinseche di un ambiente tipicamente italiano. In relazione all’introduzione della guida automatizzata verranno redatte le linee guida da fornire al Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità italiana.

Il progetto è coordinato da Dipartimento di Meccanica (DMEC), Prof. M. Gobbi. Collaborano diverse unità di ricerca rispettivamente guidate dal Prof. M. Gobbi e Prof. G. Mastinu (DMEC) e dalla Prof.ssa M.G. Signorini (DEIB). Le attività sono integrate con quella dell’unità di ricerca della Libera Università "Vita Salute S. Raffaele" coordinata dal Prof. A. Fossati.

Il gruppo di ricerca è composto da M. Gobbi, G. Mastinu, G. Previati, E. Sabbioni, Assegnisti di Ricerca (DMEC), M.G. Signorini, Assegnista di Ricerca (DEIB), A. Fossati, A. Somma, A. Galbiati, Assegnista di Ricerca ("Vita Salute S.Raffaele").