Inizio

01/09/2023

Fine

28/02/2026

Status

In corso

BATMASS - EU circular BATtery valley for second life, recycling, and re-manufacturing of materials and black MASS

Vedi il sito del progetto

Inizio

01/09/2023

Fine

28/02/2026

Status

In corso

BATMASS - EU circular BATtery valley for second life, recycling, and re-manufacturing of materials and black MASS

Vedi il sito del progetto

La filiera delle batterie è sotto pressione. Con 900 milioni di veicoli elettrici previsti per il 2040, l'UE dovrà aumentare la sua attuale fornitura di 19 volte solo nel prossimo decennio. L'Europa è inoltre soggetta a una dipendenza da flussi esteri di materiali critici (inclusi litio cobalto, manganese, nichel, grafite) poiché produce solo l'1% di tutte le materie prime per batterie in generale. Queste vengono spesso estratte in condizioni socio-ambientali discutibili ed espongono l'UE alla volatilità dei prezzi e alla sovranità limitata.

La circolarità rappresenta una via d'uscita. Tuttavia, solo il 10% dei materiali per batterie viene attualmente recuperato e solo l'1% al 3% del litio viene recuperato in tutto il mondo. Sono quindi necessari nuovi processi e tecnologie che sono tecnologicamente rischiosi da scalare e associati a CAPEX e OPEX elevati.

BATMASS mira a implementare la prima EU Circular Battery Valley. Offre un portafoglio di investimenti interregionali in innovazioni TRL6+ in tecnologie e processi circolari per materiali per batterie. BATMASS mobilita un ecosistema interregionale integrato attorno a 4 dimostratori (o "fari dimostrativi") destinati a scalare, commercializzare e distribuire GreenTech innovative. Sfrutta il potere di innovazione di RTO e PMI per accelerare l'ingresso nel mercato e la replicazione internazionale nelle regioni dell'UE e oltre. Si prevede che i trasferimenti di tecnologia tra regioni meno sviluppate, in transizione e sviluppate strutturino questa catena del valore emergente e la ancorino negli ecosistemi di innovazione regionali.

Dopo la copertura I3 del suo divario di investimento, BATMASS da sola (senza i suoi effetti di ricaduta) guiderà la generazione di entrate dopo 30 mesi per un obiettivo EBIT decennale di 590 milioni di € detenuto da una forza lavoro di 209 FTE. Ciò si aggiungerà al contributo strategico alla resilienza dell'UE, nonché a 60.000 tonnellate di CO2 evitate, sulla base del riciclaggio di 67.000 tonnellate di batterie e 15.000 tonnellate di massa nera. BATMASS consentirà di risparmiare 59.000 tonnellate di materiali precursori e contribuirà al raggiungimento degli obiettivi strategici dell'UE in materia di resilienza e ambiente.