Inizio

28/09/2023

Fine

27/02/2026

Status

In corso

CROSS-STORM - CROSSwind stability of road vehicles under thunderSTORMs

Inizio

28/09/2023

Fine

27/02/2026

Status

In corso

CROSS-STORM - CROSSwind stability of road vehicles under thunderSTORMs

Il progetto CROSS-STORM mira a sviluppare una procedura numerico-sperimentale per valutare il rischio di incidenti stradali dovuti a venti trasversali generati da temporali. La metodologia si articola in tre fasi: definizione del campo di velocità del vento durante l’evento, calcolo dei carichi aerodinamici agenti su un veicolo in transito e valutazione della risposta dinamica del sistema veicolo-conducente e del corrispondente livello di rischio. Sulla base dell’esperienza maturata dall’Università di Genova nel progetto ERC THUNDERR, sarà sviluppato un modello di vento idoneo a simulazioni nel dominio del tempo di flussi non stazionari. I coefficienti aerodinamici di diversi veicoli saranno misurati nella galleria del vento del POLIMI e utilizzati, insieme al campo di vento simulato, per determinare i carichi agenti.

Nella fase finale, per riprodurre correttamente la reazione del conducente ai carichi indotti dal temporale, verrà svolta una campagna sperimentale sul nuovo Simulatore di Guida Dinamico del POLIMI, coinvolgendo 20–30 partecipanti in differenti scenari. L’obiettivo ultimo è la definizione di una mappa di rischio che colleghi condizioni meteo, orografia e tipologia di veicolo ai livelli attesi di pericolosità.

Per la prima volta viene proposta una metodologia capace di rappresentare il vento generato da eventi severi non sinottici e di stimare il rischio d’incidente includendo il comportamento del conducente. Tale approccio permette di supportare gestori stradali e utenti nella valutazione dell’efficacia di misure mitigative e nello sviluppo di algoritmi per la stima del rischio in tempo reale, oltre a favorire scelte di percorso ottimali.