Inizio

04/02/2025

Fine

03/02/2027

Status

In corso

ICEBERG - Improved elastocaloric effect beyond traditional thermal management

Inizio

04/02/2025

Fine

03/02/2027

Status

In corso

ICEBERG - Improved elastocaloric effect beyond traditional thermal management

Il progetto ICEBERG (Improved elastoCaloric Effect BEyond tRaditional thermal management), finanziato nell’ambito del bando PRIN, mira a sviluppare leghe a memoria di forma (SMA) di nuova generazione con proprietà elastocaloriche potenziate, per abilitare sistemi di refrigerazione allo stato solido più efficienti e sostenibili. Le SMA rappresentano materiali promettenti per applicazioni di raffreddamento elastocalorico, offrendo un’alternativa ai tradizionali sistemi basati su fluidi refrigeranti.

ICEBERG si concentra sull’esplorazione e l’ottimizzazione di nuove leghe ternarie e quaternarie a base NiTi, puntando a migliorarne la risposta elastocalorica. Il progetto è guidato dai gruppi di ricerca del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Dr. Elena Villa) e del Dipartimento di Meccanica del Politecnico di Milano (Prof. Riccardo Casati), che adotteranno tecniche di lavorazione avanzate per produrre lingotti, nastri e fili mediante rifusione ad arco in vuoto. Le microstrutture e le composizioni verranno ottimizzate per massimizzare coefficiente di prestazione del materiale.

ICEBERG esplorerà anche la manifattura additiva tramite fusione laser a letto di polvere (LPBF), per superare le limitazioni della lavorazione tradizionale e realizzare componenti near-net shape con geometrie complesse e un’efficienza termica migliorata. L’obiettivo è sviluppare dispositivi di refrigerazione a stato solido ad alte prestazioni, contribuendo alla diffusione di tecnologie di raffreddamento ecologiche ed energeticamente efficienti.