Inizio

01/06/2025

Fine

31/05/2029

Status

In corso

STELLAR - Safe, Sustainable and High-Throughput Production of Reliable Lithium Metal Anodes for GEN 4B/4C/5 Batteries

Vedi il sito del progetto

Inizio

01/06/2025

Fine

31/05/2029

Status

In corso

STELLAR - Safe, Sustainable and High-Throughput Production of Reliable Lithium Metal Anodes for GEN 4B/4C/5 Batteries

Vedi il sito del progetto

Il progetto STELLAR mira all’industrializzazione di anodi al litio-metallo (LiM) di nuova generazione per batterie allo stato solido e al litio-zolfo (Gen 4b/4c/5), a supporto della transizione energetica dell’UE. Il progetto si concentra sull’implementazione di un processo sostenibile e ad alta produttività di physical vapour deposition (deposizione fisica da vapore, PVD) in una configurazione roll-to-roll (R2R) per la produzione di anodi LiM ad alta purezza, sottili e stabili, a costi competitivi. Basandosi sull’infrastruttura esistente di AVESTA, il progetto ottimizzerà l’evaporazione del LiM e il rivestimento protettivo tramite sputtering in situ, integrerà sistemi intelligenti di monitoraggio in linea, microtaglio laser ad alta precisione e controllo qualità automatizzato basato su machine learning.
Un gemello digitale (Digital Twin) consentirà l’ottimizzazione in tempo reale dell’intera catena produttiva, mentre strategie di economia circolare miglioreranno il recupero dei materiali e il riciclo a fine vita.
DMEC, attraverso il gruppo di ricerca dedicato del SITEC – Laboratorio per Applicazioni Laser, guidato dal Prof. Ali Gökhan Demir, svilupperà un processo di microtaglio laser su misura per la elevata reattività del LiM, valutando le tecnologie laser più adatte per garantire operazioni sicure e precise.
STELLAR riunisce 16 partner provenienti da 7 Paesi dell’UE, tra cui 8 partner industriali e PMI (come AVESTA, AGC, COMAU, HSSMI), 7 istituzioni accademiche e di ricerca (tra cui CSEM, CID, CEIT, IKER, FhG, UNITO, POLIMI) e un esperto di comunicazione e disseminazione (INOVA). Questo consorzio interdisciplinarecopre l’intera catena del valore degli anodi LiM, dalla ricerca alla produzione, fino alla digitalizzazione e alla sostenibilità.
Impegnato nella scienza aperta, nella parità di genere e nel coinvolgimento del pubblico, STELLAR è in linea con gli obiettivi dell’UE per un ecosistema delle batterie sostenibile e competitivo.

Pubblicazioni

P. Heidari Orojloo, S.A. Dib, J. Kriegler, H. Ballmes, M.F. Zaeh, & A.G. Demir, Nanosecond-and picosecond-pulsed laser cutting of lithium metal anodes with copper current collector, The International Journal of Advanced Manufacturing Technology, 1-15, (2025).

P. Heidari Orojloo, P. Barbieri, D. Fontana, A.G. Demir, The effect of laser emission mode on the cutting of lithium metal as a solid-state battery anode, Proceedings of Lasers in Manufacturing Conference 2025, (2025)

Articoli del magazine