
Sabbioni Edoardo
Professore Associato
Sabbioni Edoardo
Professore Associato
Edoardo Sabbioni lavora come professore associato presso il Dipartimento di Meccanica del Politecnico di Milano. La sua attività di ricerca si svolge prevalentemente nei settori della dinamica, stabilità e controllo dei sistemi meccanici, con particolare applicazione ai veicoli stradali e ferroviari. In particolare, le sue attività di ricerca includono lo studio sia numerico che sperimentale di sistemi di controllo per l’incremento delle prestazioni, del confort e della sicurezza dei veicoli, veicoli elettrici e ibridi/elettrici, veicoli autonomi e connessi, interazione pneumatico-strada, smart tyres, effetto del vento laterale sui veicoli stradali/ferroviari, dinamica di deragliamento dei veicoli ferroviari, sistemi di monitoraggio per veicoli ferroviari.
Nel 2022-2023 è stato direttore del master di II livello del Politecnico di Milano ""R&D Excellence Next"" in collaborazione con Pirelli.
Collabora con i principali OEM dell'industria automobilistica (es. Ferrari, Pirelli Tyre) e ferroviaria (es. RFI, MIR, Hitachi).
Articoli del magazine