
Guagliano Mario
Professore Ordinario
Guagliano Mario
Professore Ordinario
Mario Guagliano, Dr h.c., è professore ordinario di Progettazione Meccanica e Costruzione di Macchine.
I suoi interessi scientifici sono i processi per il trattamento e la funzionalizzazione delle superfici e per la deposizione di polveri allo stato solido (cold spray), e le nuove metodologie di progettazione.
E' coordinatore di progetti di ricerca europei, responsabile di progetti nazionali e di numerose collaborazioni industriali.
E' Associate Editor della rivista Journal of Thermal Spray Technology, direttore tecnico della rivista Il Progettista Industriale, membro del Comitato Editoriale di diverse riviste internazionali e del Consiglio Direttivo della Società Scientifica Italiana di Progettazione Meccanica e Costruzione di Macchine (AIAS).
Autore di oltre 250 pubblicazioni su riviste internazionali, Mario Guagliano ha un indice di Hirsch di 55 ed è tra il 2% dei ricercatori più citati (Stanford&Elsevier Scientist Ranking).
Progetti di ricerca
SCORPiò-NIDI - Comparative Analysis and Certified Reconstructions for a correct experimental archeology: Roman Scorpions and Ballistae for the Imperial mechanical culture, origin of European identity. Governance policy for the development and sustainable fruition of Cultural Heritage
Scheda progetto
Articoli del magazine

Due progetti DMEC selezionati per il bando annuale MSCA Doctoral Networks

Sviluppo di materiali innovativi per una migliore gestione dei flussi termici

Grande successo per ICSP14!

Installata presso DMEC una nuova unità di Cold Spray

Il diffrattometro a raggi X (XRD) StressTech X3000

PMI Network - Cooperazione transfrontaliera per l’innovazione