Inizio
28/09/2023
Fine
27/02/2026
Status
In corso
NETTUNO - Understanding turbine-wake interaction in floating wind farms through experiments and multi-fidelity simulations
Vedi il sito del progettoInizio
28/09/2023
Fine
27/02/2026
Status
In corso
NETTUNO - Understanding turbine-wake interaction in floating wind farms through experiments and multi-fidelity simulations
Vedi il sito del progettoNETTUNO è un nuovo progetto di ricerca pensato per approfondire la comprensione delle dinamiche di scia e dell’interazione scia–turbina nei parchi eolici galleggianti. L’eolico galleggiante è destinato a diventare un elemento fondamentale del futuro mix energetico europeo, poiché permette di sfruttare il grande potenziale eolico presente nei mari più profondi. La tecnologia è però ancora giovane: oggi esistono solo pochi parchi commerciali e molti prototipi sono in fase di sviluppo. Uno degli ostacoli più importanti per il progresso nell’eolico galleggiante è la scarsità di dati sperimentali di alta qualità per validare i modelli numerici che descrivono il complesso comportamento aero-idro-servo-elastico delle turbine galleggianti quando sono soggette all’azione combinata di vento e onde.
NETTUNO affronta questa sfida con una serie di esperimenti unici nel loro genere, condotti nella Galleria del Vento del Politecnico di Milano, utilizzando due turbine. La turbina a monte è installata su una piattaforma robotica in grado di riprodurre i movimenti realistici di una turbina eolica galleggiante, generando così una scia rappresentativa ed evolutiva. Una seconda turbina è posizionata a valle - sia in linea sia sfalsata - per simulare diverse configurazioni di parco eolico. Le prove forniranno misure dettagliate delle velocità di scia, dei carichi aerodinamici e delle prestazioni della turbina. Tutti i dati saranno resi disponibili in open access per la comunità scientifica.
In parallelo, il progetto sviluppa una suite di simulazioni numeriche multi-fedeltà, che spaziano da modelli a free-vortex wake a CFD con Actuator Line fino a URANS completamente risolta sulle pale. Il confronto tra simulazioni e risultati sperimentali permetterà di valutarne l’accuratezza, evidenziare i principali meccanismi fisici che governano la scia e individuare nuove direzioni di miglioramento dei modelli numerici.
Combinando sperimentazione avanzata e strumenti di simulazione allo stato dell’arte, e facendo leva sulle competenze dei gruppi di ricerca coinvolti, NETTUNO mira a fornire un significativo passo avanti nella scienza e nell’ingegneria delle turbine eoliche galleggianti. Questo contributo sosterrà la progettazione affidabile ed efficiente della nuova generazione di parchi eolici offshore, una componente chiave per il futuro energetico europeo.


